Progetti - RotaryCremonaMonteverdi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettaglio di alcuni progetti presenti e passati


 
PROGETTO FUORI CLASSE
 
Il Rotary Club Cremona Monteverdi ha ideato e realizzato la prima edizione di un nuovo Service pensato per creare un momento di incontro tra studenti e professionisti per uno scambio di idee e opportunità sulle professioni del futuro. L’obiettivo della due giorni organizzata negli spazi del Cobox era anche quello di prevedere interazioni tra professioni apparentemente disgiunte e comprendere le ragioni di possibili interazioni.
Il titolo evocativo è  FUORI CLASSE. Sono stati invitati a parteciparvi 20 studenti selezionati dai Dirigenti dei Licei Manin, Aselli, Anguissola e dell’IIS Torriani. Animatore dell’evento Andrea Mattioli di Fabbrica Digitale e licenziatario di TedX Cremona.
L’organizzazione a cura del nostro presidente Luciano Pozzi e di Paola Sparacino, consigliere del Club ha visto la partecipazione del Rotaract Cremona e la presenza del presidente Paolo Puerari. Sponsor dell’evento CRIT Cremona Information Tecnology, Fees e Fabbrica Digitale.
Il programma prevedeva, dopo la presentazione del progetto, la presentazione degli studenti, la presentazione dei professionisti e delle loro esperienze professionali, lavoro di gruppo con utilizzo di modalità Canvas, scambio critico costruttivo del lavoro dei diversi gruppi. Quindi la presentazione ai  professionisti dei pitch con discussione studenti/professionisti e colloqui personalizzati tra studenti e i singoli professionisti. In conclusione la premiazione degli elaborati selezionati dalla giuria composta da Luciano Pizzi, Paola Sparacino, Andrea Mattioli, e Matteo Mazzolari. I criteri di valutazione erano coerenza, creatività (pensiero creativo ma veritiero), realismo che tenga conto del contesto attuale e coerenza rispetto alla richiesta, oltre alla capacità espositiva della presentazione con efficacia, rispetto dei tempi, chiarezza.
La vittoria è andata al gruppo di Alice Pirondi e Anna Pedrazzini dell'Aselli, Antonio Moscato e Noel Duma del Torriani e Andrea Cabrini del Manin ideatori del progetto S.O.F.I.A., scelto tra quelli presentati dai 4 gruppi che hanno preso parte all’iniziativa del Rotary Club Cremona Monteverdi. Ex equo gli altri progetti che hanno evidenziato un’ottima propensione a lavorare in team e gestire i momenti di criticità  determinati in particolare dai tempi di lavoro estremamente ristretti, un elemento in più per far emergere la capacità di reggere alla pressione che i professionisti vivono nel loro quotidiano.
Una esperienza utile agli studenti per compiere la propria futura scelta lavorativa, ma anche per i professionisti che hanno avuto l’occasione di interpretare  la visione dei giovani, loro prossimi colleghi o collaboratori.
Oltre ai ragazzi che hanno ottenuto il miglior risultato portando a casa l’agenda ufficiale di TedX Cremona e l’invito alla prossima edizione dell’evento che si terrà al Ponchielli nel prossimo autunno, hanno partecipato all’iniziativa Simone Barili, Samuel Gega, Ivan Pasolini, Sina Gradaschi del Torriani; Benedetta Soregaroli, Arianna Archenti, Marta Tonani, Elisa Rava, Mario Guareschi del Manin; Marika Ferrari e Alexandru Dumitrel Tanasse dell’Anguissola; Elia Proserpio, Andrea Fiamenghi, Esteban Carrasquilla e Giorgio Vlentini dell’Aselli. A tutti loro è stato consegnato un volume offerto dalla libreria Timpetill di Cremona di Giacomo Mazzariol dal titolo “Gli squali” che racconta l’estate dopo la maturità, un’esperienza che i ragazzi coinvolti nel progetto si troveranno molto presto ad affrontare.



INNI ENSEMBLE DISTRETTO 2050
 
Il nostro Club in collaborazione con gli altri Club del Gruppo Stradivari a cui appartiene, ha sostenuto e contribuito alla realizzazione del video degli inni del Rotary per i Club del Distretto 2050 eseguiti dall'Ensemble Distrettuale.
Oltre alla partecipazione con due soci alla formazione musicale e al contributo economico per la copertura delle spese, il nostro Club si è occupato della post produzione del filmato e della realizzazione del pieghevole con i testi degli inni che saranno consegnati ad ogni conviviale.

 


JOB SHADOWING - APRIAMO LE PORTE AGLI STUDENTI
 
Il service si propone di offrire agli studenti universitari del 2° e 3° anno della triennale di Economia e Commercio dell'Università Cattolica di Cremona una giornata a contatto con imprenditori e professionisti soci del Club, che saranno disponibili per trasmettere alcuni aspetti fondamentali della propria attività. Verranno selezionati gli studenti più motivati e saranno proposte due sessioni durante l'anno rotaryano.
 
 
A.I.M.A. Associazione Italiana Malati di Alzheimer
 
A.I.M.A. organizza da anni l'Alzheimer caffè per 3 giorni alla settimana. Il nostro Rotary sostiene economicamente l'apertura e l'accoglienza dei malati un giorno in più alla settimana. L’obiettivo prioritario di A.I.M.A. è quello di ottenere un miglioramento della qualità di vita della persona affetta da Alzheimer e della sua famiglia. Fiore all’occhiello dell'Associazione è l'Alzheimer Caffè, unico in tutta Italia ad essere aperto in modo quasi gratuito e continuativo tutto l’anno , il lunedì, il mercoledì, il venerdì e adesso anche il Giovedì grazie al Rotary, con servizio di pulmini attrezzati per trasporto disabili andata e ritorno. L’Alzheimer Caffè è un luogo fisico di incontro per malati e familiari dove gli ospiti possono svolgere attività finalizzate al potenziamento delle capacità residue. Le attività proposte sono: fisioterapia, riabilitazione cognitiva, musicoterapia, danzaterapia, yoga, lla drammaterapia, arteterapia, animazione musicale.




PARLARE CON I GIOVANI e NON DEI GIOVANI
 
Service di gruppo: incontrare il giovane e mettersi nei panni di chi deve FARE un VERO colloquio di selezione per l’inserimento di una risorsa umana nel proprio ufficio,azienda,organizzazione



Baskin Soncino Rotary Cup
 
evento pensato per promuovere i valori dello sport, della cooperazione. Valori che si uniscono con quelli fondamentali del Rotary, Amicizia, Integrità, diversità, servizio e leadership. Service interdistrettuale che vede coinvolti due distretti, 2050 e 2042, Cremona Monteverdi e Soncino Orzinuovi per il 2050, Romano di Lombardia per il 2042, che avranno il piacere di presentare e sostenere squadre di baskin ( atleti normodotati e non )

Tennis in carrozzella

anche quest'anno abbiamo partecipato , insieme a numerosi altri club del distretto 2050 al sostegno di questa manifestazione, sia economicamente che con la partecipazione attiva di nostri soci. Manifestazione che si è svolta presso al Canottieri Baldesio di Cremona, con atleti maschili e femminili provenienti da Svizzera, Francia , Austria, ma anche dal Camerun, Brasile e Giappone e che a visto il coinvolgimento di scuole con i ragazzi e di cittadini cremonesi



Borse di studio ricerca nelle leucemie pediatriche
 
Finanziamento di due borse di studio a favore di un ricercatore per i reparti di Oncoematologia Pediatrica degli Ospedali di Brescia e Pavia. Il progetto si inserisce nell’are di intervento “Salute materno infantile” al fine di migliorare la prospettiva e qualità di sopravvivenza dei bimbi affetti da leucemia.

 
L’opera del Rotary per l’eradicazione della polio
 
Illuminare un monumento significativo per i cittadini in ogni dei sei capoluoghi di provincia del Distretto con la proiezione del logo END POLIO NOW, in occasione della Giornata Mondiale della Polio, 24 ottobre 2019 e per quanto possibile nei giorni seguenti. Realizzazione di comunicati stampa e video da inserire nei social media con eventuale raccolta di donazioni a favore del fondo End Polio Now della Rotary Foundation.



Volontariato in Fondazione Sospiro
 
Il nostro socio Fausto Ghisolfi, da tanti anni, si reca tutte le domeniche mattina, presso la Fondazione Sospiro per trascorrere alcune ore in compagnia di disabili psichici e fisici. Il suo volontariato consiste nel far loro compagnia o accompagnarli in passeggiate e scambiare qualche parola con loro. Servizio molto apprezzato e richiesto dai pazienti che attendono questi appuntamenti come momenti fissi della loro vita.

Borse di studio ricerca nelle leucemie pediatriche
 
Finanziamento di due borse di studio a favore di un ricercatore per i reparti di Oncoematologia Pediatrica degli Ospedali di Brescia e Pavia. Il progetto si inserisce nell’are di intervento “Salute materno infantile” al fine di migliorare la prospettiva e qualità di sopravvivenza dei bimbi affetti da leucemia.

 
Volontariato in Fondazione Sospiro
 
Il nostro socio Fausto Ghisolfi, da tanti anni, si reca tutte le domeniche mattina, presso la Fondazione Sospiro per trascorrere alcune ore in compagnia di disabili psichici e fisici. Il suo volontariato consiste nel far loro compagnia o accompagnarli in passeggiate e scambiare qualche parola con loro. Servizio molto apprezzato e richiesto dai pazienti che attendono questi appuntamenti come momenti fissi della loro vita.
Progetto Orientamento nelle scuole

Anche tre soci del nostro Club hanno preso parte al progetto Orientamento nelle scuole “Mentoring” organizzato dal Rotaract Cremona con la partecipazione dei club cittadini. Il Progetto, giunto alla terza edizione, era rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Aselli di Cremona e aveva l’obiettivo di fornire informazioni utili a scegliere il percorso formativo post scuola superiore.
I “Mentori” del Monteverdi di questa edizione sono stati il presidente Marco Lupi , Giulio Franzini ed Enrico Basola.


Progetto Telemedicina

In collaborazione con i club del gruppo Stradivari è stato attuato un progetto di telemedicina, consistente nella fornitura di tablets a pazienti con gravi disabilità (SLA), costretti al loro domicilio, allo scopo di mantenere un contatto ed un monitoraggio costante con la U.O. di Pneumologia dell'ospedale che li assiste in ragione della loro insufficienza respiratoria.
Leggi l'articolo             



Un furgone alla comunità "La tenda di Cristo"

In collaborazione con i club del gruppo Stradivari e con il RC Casalmaggiore Oglio Po, il 20 novembre 2014 è stato consegnato un pulmino Citroen Nemo 1400 alla comunità "La tenda di Cristo" di Rivarolo del Re, presieduta da padre Francesco Zambotti. Il pulmino servirà per il trasporto di persone assistite dalla comunità.


Progetto Mambrui - Kenia

In collaborazione con i club del gruppo Stradivari e con il RC Piadena Oglio Chiese è stata allestita una scuola professionale a Mambrui, Kenia, al fine di consentire un ingresso più precoce nel mondo del lavoro ai ragazzi che terminano la scuola secondaria.
In particolare vengono insegnate tecniche di cucina e taglio e cucito


Tennis in carrozzina a Cremona

Il tennis per disabili è ormai una costante dopo il mondiale ospitato nel 2008.
Organizzato e promosso dai Rotary del Gruppo Stradivari, formato da:

  • Club Cremona
  • Cremona Po
  • Cremona Monteverdi
  • Soresina.

Il progetto, un service rotariano a tutti gli effetti, inserito nel progetto Diversity del distretto 2050° , vedrà coinvolti direttamente tutti soci dei club.


Un anno di scuola

Ambito del progetto: Alfabetizzazione ed educazione di base.
Responsabili del progetto: Marco Lupi.
Territorio: Kenia, Mambrui.
Esigenze: Copertura delle spese per consentire la frequenza scolastica.
Beneficiari: bambini dai tre anni di età.

La scuola Mambrui, a Malindi in Kenia, accoglie bambini dai 3 anni di età, per un corso triennale sovrapponibile al nostro asilo infantile, garantendo i successivi livelli di insegnamento fino ad una qualificazione professionale.
La scuola è stata oggetto dell’attenzione del Rotary club Cremona Monteverdi fin dalla sua origine attraverso l’appoggio alla fondazione Cremona for Kenia che da tempo ne sostiene l’attività.
Il service realizzato in questa annata rotariana nasce dalla circostanza che molte famiglie non sono state in grado di sostenere, lo scorso anno, la retta della scuola. L’intervento, concordato con la direttrice dell’istituto che il club ha ospitato in una conviviale, ha consentito la frequenza per tutto l’anno scolastico e l’accesso all’alfabetizzazione di base a 45 bambini.


Amico Campus

Ambito/i del progetto : Persone affette da disabilità
Responsabili del progetto:  Per il Monteverdi il socio Riccardo Merli
Territorio:  Distretto 2050
Esigenze: Sostegno alle persone con disabilità
Beneficiari: Persone affette da disabilità
Attività svolta
Il Rotary Club Monteverdi ha partecipato all’iniziativa promossa dal Distretto 2050
a Lazise su Lago di Garda


Scambio giovani

Ambito del progetto: Scambio giovani

Ambito/i del progetto: Scambio giovani
Responsabili del progetto:
Fausto Cacciatori e Riccardo Merli
Territorio:  Provincia di Cremona
Esigenze:
Ospitalità a una ragazza dello scambio giovani
Beneficiari:  
La giovane Nissa

Attività svolta
Due famiglie del Rotary Club Cremona Monteverdi hanno ospitato una giovane studentessa nell’ambito del progetto di scambio giovani


Libro Chicco

Ambito del progetto : Alfabetizzazione e educazione di base

Responsabili del progetto:
I Rotary Club cremonesi e per il Monteverdi
Presidente Marco Zanotto e Cristina Coppola
Territorio:  Cremona
Esigenze:
Alfabetizzazione e educazione di base attraverso l’insegnamento ai bambini delle elementari attraverso la fiaba
Beneficiari:
Alunni scuola elementare Beata Vergine di Cremona

Attività svolta
Il Rotary Club Monteverdi ha partecipato all’iniziativa promossa dal Governatore Anna Spalla  con la distribuzione dei volumi ad una classe elementare della scuola Beata Vergine.


Proteggi tuo figlio prima che nasca

Ambito del progetto:  Provincia di Cremona
Responsabili del progetto:
Gruppo Stradivari e Gruppo Oglio Po. Presidente Marco Zanotto per R.C. Cremona Monteverdi
Territorio:   Provincia di Cremona
Esigenze:  Prevenzione malformazioni congenite quali Spina Bifida e Anencefalia
Beneficiari: La comunità della Provincia di Cremona
Attività svolta
Il Rotary Club Monteverdi ha partecipato unitamente agli altri club del Gruppo Po e Stradivari al progetto con un contributo economico e con la professionalità di alcuni soci.

Bagnetto del neonato

Attività svolta
Il Rotary Club Monteverdi ha partecipato unitamente agli altri club del Gruppo Po e Stradivari al progetto con un contributo economico e con la professionalità di alcuni soci.
Ambito/i del progetto: Ospedale di Cremona
Responsabili del progetto:  Rotaract Cremona e Rotary Club Cremona Monteverdi con il socio Cristina Coppola
Territorio: Provincia di Cremona
Esigenze: Insegnare alle neomamme di altre lingue e culture l’approccio sanitario e corretto al neonato
Beneficiari:  le neomamme che partoriscono all’ospedale di Cremona
Attività svolta
Si realizza un filmato che contenga tutte le informazioni per la corretta igiene del neonato e la medicazione del cordone ombelicale; un progetto che attraverso l’importante contributo degli operatori del nido e i mediatori linguistico culturali ha lo scopo di insegnare alle mamme tutti i passaggi in modo semplice ma dettagliato.
Il filmato, che alterna diverse lingue (italiano, inglese, francese, cinese, arabo e punjabi) , viene trasmesso da due monitor donati dal Rotaract di Cremona


Torna ai contenuti | Torna al menu